Tipologie di progetti di consulenza e soluzioni su misura realizzate da Studio SIPE
[OeS] [CCO] [Internet e intranet] [Rete e sicurezza] [Soluzioni per Pocket PC] [ASV] [Bachele] [PW]

Per ricevere ulteriori informazioni: contatti e preventivi
torna su
OeS: organizzazione e sicurezza negli studi professionali
Scheda in formato PDF
OeS - Organizzazione e Sicurezza nello Studio Legale
Studi Legali del Foro di Roma
2004 - 2006

Con il progetto OS lo Studio Legale ottiene una serie di benefici concreti e duraturi: miglioramenti in termini di efficacia e produttività, efficienza operativa, sicurezza fisica e informatica, adempimenti di legge.
Studio SIPE effettua, con professionisti e tecnici specificamente competenti, una analisi organizzativa che consente di proporre le soluzioni più adeguate nel rispetto della normativa vigente ed a fronte di esigenze particolari del professionista o dell’organizzazione professionale in cui opera.

Le quattro fasi del progetto OeS
1. Analisi organizzativa: in cooperazione con il/i professionista/i gli esperti di Studio SIPE effettuano un’accurata analisi organizzativa dello Studio Legale (modus operandi, distribuzione dei compiti e delle responsabilità, strumenti di lavoro, …).
2. Analisi delle esigenze percepite: in questa fase il committente manifesta i suoi desiderata rispetto al suo modello professionale personale.
3. Proposta operativa: Studio SIPE elabora un modello organizzativo ad hoc, tenendo conto di vincoli e potenzialità individuati nelle fasi precedenti.
4. Redazione D.P.S. – Adozione misure minime di sicurezza: i professionisti di Studio SIPE supportano, infine, lo Studio Legale nell’adempimento delle prescrizioni normative (d.lgs.196/2003) che lo riguardano direttamente.

Benefici tangibili e durevoli nel tempo
Lo Studio Legale raggiunge, con il progetto OeS, quattro importanti obiettivi:
a) miglioramento di efficienza organizzativa ed un conseguente incremento di efficacia in termini di controllo della produttività;
b) progresso di efficienza operativa (disponibilità dei dati, degli strumenti per il loro trattamento, eliminazione delle duplicazioni) ed implementazione di applicativi custom (progettati su misura) per la gestione delle scadenze e degli iter amministrativi, con tracciamento dei flussi documentali;
c) ottimizzazione in termini di sicurezza fisica e informatica: riduzione dei rischi, per es. di intrusione dolosa, che frequentemente comportano danneggiamento delle apparecchiature, perdita delle informazioni e/o diffusione indesiderata di dati riservati (personali, sensibili, giudiziari, ...), perdita del controllo degli strumenti (quale il redirezionamento del traffico telefonico a numerazioni costose);
d) adempimento obblighi di legge (“messa a norma”): adozione delle misure minime di sicurezza, redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza, per non incorrere nelle severe sanzioni previste dal d. lgs. 196/2003 (reclusione fino a due anni, pene pecuniarie fino a € 60.000).

Strumenti e tecniche di intervento
Metodologia di analisi dei requisiti fondata su sessioni di assessment condivise.
Progettazione funzionale e applicativa basata su metodologie e tecniche ad oggetti.
Realizzazione di interfacce applicative di tipo web based e/o client/server su piattaforme Windows XP e/o SBS, con implementazione sicura di basi di dati referenziali, documentali e multimediali mediante architetture MSDE e/o SQL Server, eventualmente portabili su altre architetture RDBMS quali MySQL e Oracle.
torna su
CCO: comunicazione e condivisione di opinioni
Scheda in formato PDF
CCO - Comunicare e Condividere Opinioni
Sito Web Biografico
2003 - 2006
http://www.domeniconovacco.it

Questo sito web biografico è caratterizzato da un’impronta stilistica consona alla personalità ed all’opera dell’autore.
Sobrio ed austero nell’immagine, il sito presenta tre diversi piani di lettura:
1. il visitatore estemporaneo ha l’occasione di consultare “Opinioni”, una rubrica di attualità costantemente aggiornata in cui l’autore manifesta le sue idee in materia politica, sociale e culturale;
2. lo studioso trova, invece, una accurata bibliografia tematica dell’opera dell’autore, oltre a sintetici cenni di una fedele biografia;
3. l’autore, infine, dispone di uno spazio virtuale quale ulteriore opportunità di incontro che gli permette di superare barriere ed impedimenti di natura fisica e logistica.

Peculiarità della forma comunicativa
Coniugando essenzialità dell’informazione, intensità dei contenuti ed aggiornamento delle “opinioni”, questa realizzazione rientra, per Studio SIPE, in una tipologia di prodotto- servizio concepito a supporto della diffusione del pensiero dell’autore.
Infatti, grazie alla formula personalizzata della rubrica “Opinioni”, gestita dallo staff di Studio SIPE in diretta collaborazione con l’autore, questa soluzione emerge indiscutibilmente come un’opera originale nel confronto con altri siti biografici classici, che offrono prevalentemente un’immagine statica dei personaggi di cui si occupano.
SWB consente, pertanto, all’autore di mantenere una dinamicità di pensiero ed una attuale collocazione nel “tempo reale” sfruttando a pieno le potenzialità d’utilizzo di uno strumento pensato e progettato per la rete Internet è quindi particolarmente idoneo a rappresentare nell’iperspazio l’esigenza comunicativa di un autorevole personaggio.

Contenuti
La struttura del sito è stata pensata e implementata utilizzando metodologie e tecnologie consolidate che assicurano la massima fruibilità da parte dei navigatori del web. In particolare si è voluto privilegiare la caratteristica di usabilità del sito mantenendola in equilibrio con lo stile grafico-editoriale adoperato in precedenza dall’autore.

Progetto e tecnologia
Gli aggiornamenti dei contenuti si svolgono mediante sessioni telefoniche di durata e frequenza concordata con l’autore, al fine di garantire una assoluta aderenza dell’informazione pubblicata alle scelte stilistiche e di pensiero dell’autore stesso.
torna su
Internet e intranet: progettazione, realizzazione e conduzione di siti
Scheda in formato PDF
Centro per l’informazione e l’orientamento all’accoglienza dei minori nel territorio della Provincia di Roma
Provincia di Roma ~ Associazione Opera Ronconi - Pennesi ~ Comune di Roma - Municipio XVI
2003 - 2004
http://www.accoglienzaminori.it


Obiettivo di questo sito è dare una presenza al Centro, integrare e valorizzare la sua funzione di coordinamento.
Il Centro di Orientamento all’Accoglienza è il nuovo punto di raccordo e coordinamento quotidiano per le strutture di accoglienza dei minori tra 12 e 18 anni. In tempo reale offre alle istituzioni e agli operatori sociali gli indirizzi, i telefoni e tutte le informazioni utili sulla disponibilità di posti e sulla tipologia della struttura di accoglienza.
La funzione di coordinamento, oltre a essere descritta, viene realizzata rendendo fruibile on-line l’archivio aggiornato delle istituzioni presenti sul territorio della Provincia di Roma, ma soprattutto evidenziando la disponibilità del servizio di call-center e presentando tempestivamente le novità del settore.
Studio SIPE ha realizzato questo servizio web impostando una stretta collaborazione con il Centro. Il risultato costituisce oggi uno degli elementi principali della strategia di servizio e d'immagine del Centro.

Strategie d'intervento
La strategia di accesso alle informazioni è stata sviluppata considerando la particolare natura del servizio. L'interfaccia intende rappresentare con efficacia l’accuratezza e l'importanza del lavoro svolto dal Centro.
L'accesso alle informazioni rivolte ad un pubblico di operatori specializzati è stato reso particolarmente immediato. Così l'elenco delle Istituzioni operanti nel Territorio è consultabile sia su base geografica che per tipologia della struttura di accoglienza.

Contenuti
Nel sito sono presenti le informazioni, costantemente aggiornate, relative alle strutture di accoglienza monitorate dal Centro, la cronologia delle sue attività e degli avvenimenti collegati. Inoltre sono presenti le informazioni istituzionali relative ai promotori del Centro: indirizzi, telefoni, siti ufficiali.

Progetto e tecnologia
Il progetto di sviluppo è stato condotto con tecniche proprie dell’ingegneria, al fine di garantire il pieno raggiungimento degli scopi e il rispetto dei vincoli di budget stabiliti dalla committenza.
La struttura del sito è stata pensata e implementata utilizzando metodologie e tecnologie consolidate che assicurano la massima fruibilità delle informazioni da parte degli utenti del servizio. In particolare si è voluto privilegiare la caratteristica di usabilità del sito mantenendola in equilibrio con lo stile grafico-editoriale curato dal Centro.
torna su
Rete e sicurezza: sistemi di rete e politiche di sicurezza
Scheda in formato PDF
Sistemi di rete e politiche di sicurezza
Parrocchia San Ponziano - Roma
2002 - 2006

Questo progetto centra tre obiettivi: ridurre i costi telematici, massimizzare la disponibilità della connessione a Internet, mantenere libera la linea telefonica.
L’Ente committente ha l’esigenza di essere raggiungibile ed effettuare chiamate sull’unica utenza telefonica attiva. Gli operatori dell’Ente hanno contemporaneamente l’esigenza di connettersi ad Internet in qualsiasi momento della giornata. Inoltre ciascuno degli operatori adopera un proprio personal computer con caratteristiche tecnologiche non omogenee: hardware, sistema operativo, applicativi, etc.
Studio SIPE ha realizzato questo servizio per soddisfare contemporaneamente tutte queste necessità. Il risultato costituisce oggi un efficace ed efficiente strumento di comunicazione operativa dell’Ente.

Strategie d'intervento
La soluzione è stata sviluppata in seguito ad accurato sopralluogo atto a determinare le specifiche di cablaggio della rete. La ricerca tecnologica, condotta sui dispositivi presenti sul mercato, ha consentito di individuare un unico apparato su cui sono concentrate le funzionalità di modem ADSL, router e firewall. Su di esso è stata implementata la gestione di adeguate politiche di sicurezza ed è operativa la connessione di un numero variabile di computer (inizialmente 4).
La documentazione fornita con il progetto assicura altresì una facile configurazione di nuove postazioni di lavoro autonomamente da parte dell’utente finale.
Gli operatori dell’Ente possono oggi utilizzare la linea telefonica e nello stesso tempo navigare su Internet, anche tutti contemporaneamente.

Progetto e tecnologia
Il progetto di sviluppo è stato condotto con tecniche proprie dell’ingegneria, al fine di garantire il pieno raggiungimento degli scopi e il rispetto della previsione di spesa.
La robustezza delle soluzioni tecnologiche adottate consente un agevole mantenimento in efficienza del sistema, grazie a periodiche operazioni di monitoraggio svolte sull’apparato.
torna su
Soluzioni per Pocket PC: lo studio sul Palmare che si sincronizza con il Desktop
Scheda in formato PDF
... consulta anche
S I S L
la soluzione dedicata
allo Studio Legale
SET - Lo Studio Elettronico Tascabile
Le novità di SET 2.2: sicurezza e funzionalità
Lo studio sul Palmare che si sincronizza con il Desktop
2002 - 2006

Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di uno strumento che sia insieme potente e flessibile, tanto da poter gestire le Pratiche di uno Studio Professionale, ma altrettanto agile e abbastanza leggero da poter essere portato ovunque in tasca e sul palmo della mano.
SET contiene in sé le caratteristiche di un prodotto gestionale snello ed intuitivo nell’uso, unite alla comodità ed alla dinamicità di un computer palmare potente come il Pocket PC.
Caratterizzato dalla potenzialità di funzionare ovunque, il palmare trova in SET la sua interfaccia ideale per la gestione di una organizzazione articolata e composita quale quella di uno Studio Professionale.

Contenuti - Scopri Le novità di SET 2.2: sicurezza e funzionalità
In qualunque posto ci si trovi, con SET è possibile gestire agevolmente le Pratiche dei propri Clienti e le Attività ad esse collegate, evidenziando giorno, orario ed oggetto di un appuntamento ed annotando in tempo reale le informazioni acquisite.
E’ facile, ogni qualvolta occorra, sincronizzare SET con il Desktop o con il Notebook e farlo funzionare direttamente su di essi, ad esempio in caso di inserimento di grosse quantità di dati o di elaborazione di documenti complessi.
Oltre a rendere fruibili le funzionalità tipiche di un’applicazione gestionale, SET offre anche la possibilità di esportare i dati verso altre applicazioni e creare stampe, elaborazioni o ricerche personalizzate da effettuare sul Desktop con strumenti quali Word, Excel, Powerpoint, Access e altri compatibili.

Progetto e tecnologia - Scopri Le novità di SET 2.2: sicurezza e funzionalità
La soluzione applicativa è stata progettata appositamente per ambiente Windows CE e garantisce un’elevata compatibilità con tutti i computer palmari basati sulla tecnologia dei Pocket PC.
La gestione delle informazioni è realizzata su una struttura relazionale che consente inoltre l’archiviazione e la sincronizzazione dei dati su database MS Access.
È disponibile per il Desktop un’analoga interfaccia applicativa che replica le funzionalità implementate sulla versione per Palmare e permette quindi un’immediata condivisione delle informazioni acquisite o elaborate sia all’interno del proprio studio che all’esterno.
 
torna su
ASV: gestionale integrato per esercizi commerciali
Scheda in formato PDF
ASV - Approvvigionamento, Stoccaggio e Vendita
Il gestionale integrato per la conduzione di esercizi commerciali
1998 - 2005

Il progetto ASV nasce per soddisfare le esigenze gestionali di un punto vendita.
Grazie alla semplicità d’uso che contraddistingue ASV, ottenuta mediante un’interfaccia grafica che consente di visualizzare le categorie dei prodotti in base ad icone appositamente disegnate, il sistema applicativo integrato rende agevole la conduzione di un esercizio commerciale, mettendo a disposizione innovative funzionalità che semplificano le operazioni di approvvigionamento, la gestione del magazzino, la fatturazione, la gestione dello scadenzario, la produzione di listini, l’archiviazione di informazioni relative a clienti e fornitori.

Strategie d'intervento
A partire da uno studio condotto sulla specifica organizzazione adottata nel punto vendita, sono stati definiti i requisiti funzionali e tecnologici in base ai quali costruire la soluzione in modo mirato.
Ottenuta una mappatura completa del processo di approvvigionamento, stoccaggio e vendita, si è proceduto con l’identificazione delle criticità e si è quindi passati alla progettazione ed alla realizzazione di un prototipo che, secondo predeterminati vincoli di costo/beneficio stabiliti con il committente, meglio si adattasse alle esigenze manifestate.
Basandosi poi sui risultati oggettivi ottenuti in seguito ad un adeguato periodo di sperimentazione, e tenendo conto soprattutto dei suggerimenti ricevuti dal personale del punto vendita, si è passati con gradualità e affidabilità alla versione di esercizio.
Attraverso infine un contratto di manutenzione programmata, vengono garantiti sia il mantenimento in piena efficienza del sistema sia il contenimento dei costi di assistenza ed esercizio.

Contenuti
Il sistema ASV permette di organizzare i prodotti in categorie merceologiche, di predisporre automaticamente gli ordini di acquisto, di effettuare lo stoccaggio virtuale delle merci in arrivo, di emettere in modalità guidata i documenti di vendita ai clienti, di prenotare le merci in modo intelligente, di elaborare puntualmente lo scadenzario sia a debito che a credito, di produrre i listini (riservati al pubblico o interni), di consultare e gestire in modo efficiente il magazzino virtuale.

Progetto e tecnologia
La soluzione applicativa, inizialmente progettata per l’ambiente Windows ’98, è stata recentemente migrata con successo anche in ambiente Windows XP.
La gestione delle informazioni è organizzata mediante una struttura relazionale realizzata su un database a tecnologia MS Access (fornito con l’applicazione) e che, per particolari esigenze, può essere implementata su un qualsiasi RDBMS disponibile sul mercato.
Il sistema può lavorare su un’unica postazione oppure in architettura di rete, essendo predisposto alla gestione dei ruoli cui assegnare singole funzioni o gruppi di funzionalità.
 
torna su
Bachele: punto informativo multimediale

Scheda in formato PDF

... consulta la
rassegna
stampa

ed i
video clip
del TG3 Lazio e
di Teleregione

Bachele - Punto Informativo Multimediale
Parrocchia Gesù Divino Lavoratore - Roma
1995 - 2001

Bachele (Bacheca Elettronica) nasce come progetto di comunicazione integrata nell’ambito di una realtà fortemente caratterizzata quale quella di una Parrocchia.
Punto informativo al pubblico è consultabile semplicemente sfiorando lo schermo, nel più completo anonimato, all’interno della Chiesa.
Bachele eroga informazioni, diffonde immagini e testi, facilitando la conoscenza dei contenuti prescelti grazie all’utilizzo di uno strumento piacevole ed inconsueto per il vasto pubblico, e consente al contempo un’apprezzabile riduzione dei costi di comunicazione.

Strategie d'intervento
In seguito all’analisi della realtà in cui il progetto è destinato ad operare, si è scelto di realizzare una struttura essenziale sia per aspetto esteriore che come organizzazione di informazioni.
E’ stata curata particolarmente la semplicità della grafica sia per facilitarne la consultazione da parte di un pubblico non specialista sia per consentire la manutenzione e l’aggiornamento in autonomia degli elementi informativi da parte di un amministratore di sistema non professionista dell’informatica.
La scelta della consultazione attraverso lo schermo tattile viene incontro sia alla semplicità di utilizzo sia ad esigenze di robustezza.

Contenuti
Estremamente flessibile nella tipologia di informazioni da erogare, Bachele è fortemente caratterizzata dall’ambiente parrocchiale cui è destinata: pertanto fornisce informazioni sulle attività parrocchiali, sulle strutture ed i servizi presenti sul territorio, oltre a consentire la consultazione del Vangelo settimanale, che si aggiorna automaticamente e delle notizie che vengono periodicamente inserite dall’amministratore del sistema.

Progetto e tecnologia
La soluzione applicativa, inizialmente progettata per funzionare su piattaforma con processore 486-DX2/66 in ambiente Windows ’95, è stata recentemente migrata con successo anche in ambiente Windows XP provvisto di hardware compatibile.
Il modello attuale consente anche l’utilizzo di messaggi multimediali complessi (testi, grafica, animazioni, audio e video nei formati compressi e non), può essere governato remotamente e può ospitare meccanismi di accesso ad internet e consultazione di siti.
La gestione delle informazioni è organizzata mediante una struttura relazionale composita incentrata su un database a tecnologia MS Access (fornito con l’applicazione) e che, per particolari esigenze, può essere implementata su un qualsiasi RDBMS disponibile sul mercato.
Il sistema può lavorare su un’unica postazione oppure in architettura di rete, consentendone il controllo e l’aggiornamento dei contenuti anche da stazione remota.
 
torna su
PW: gestionale integrato per la catechesi e la pastorale

Scheda in formato PDF

PW - Attività parrocchiali interne e sul territorio
Il gestionale integrato per la catechesi e la pastorale
1997 - 2006

PW consente la gestione della Catechesi, delle Attività e del Territorio in cui si articola la realtà Parrocchiale: offre le funzionalità tipiche di un software gestionale (acquisizione, aggiornamento, prospettazione e stampa delle informazioni anagrafiche e di esercizio), oltre alle tradizionali operazioni di servizio (salvataggio, ripristino e ottimizzazione degli archivi).
Sono inoltre disponibili le funzioni Dov'è che consentono di individuare le diverse iscrizioni di ciascuna Persona presente negli archivi.

Semplicità operativa
Visualizzare le schede personali o gli elenchi dei gruppi è di esecuzione immediata, in virtù dei molteplici criteri di selezione delle informazioni disponibili nei vari menu di attivazione; stampare i dati così ottenuti oppure stampare le liste delle etichette adesive risulta di facile esecuzione. Una volta estratte le informazioni dagli archivi, inviarle a destinazione tramite Fax o posta elettronica, o salvarle su file di testo per poi riusarle in altre applicazioni, con PW è di estrema semplicità.

Aree di lavoro e funzionalità disponibili
L’area di lavoro CATECHESI include la gestione dell'archivio anagrafico delle Persone correlato agli archivi degli Indirizzi, all'archivio del Battesimo ed agli archivi delle differenti edizioni dei corsi di Prima Comunione, Cresima Giovani e Cresima Adulti, cui ciascuna di esse è stata iscritta. Oltre alle schede dei dati personali, in quest'area si possono ottenere i diversi tipi di prospetto, a video e in stampa, selezionabili attraverso un elevato numero di criteri, e possono essere inoltre stampate anche le varie liste di etichette adesive.
L’area consente inoltre la gestione dell'archivio anagrafico delle Persone correlato agli archivi degli Indirizzi ed agli archivi dei Componenti dei Gruppi, ai quali ciascuna di esse è stata iscritta.
L’area ATTIVITÀ consente la gestione dell'archivio anagrafico delle Persone correlato agli archivi degli Indirizzi ed agli archivi dei Componenti dei Gruppi, ai quali ciascuna di esse è stata iscritta.
L’area TERRITORIO comprende la gestione del territorio a mosaico suddiviso appunto in tessere, ciascuna delle quali è individuabile con un Indirizzo, un Civico composito ed una eventuale Scala. Consente quindi la gestione dell'archivio anagrafico delle Persone correlato agli archivi degli Indirizzi ed all'archivio degli Addetti, intesi come Persone alle quali è stata assegnata una tessera del mosaico. Infine possono essere visualizzati, a richiesta, il totale di tutti gli appartamenti già assegnati e il totale di tutti i cartelli necessari per le comunicazioni della Parrocchia.

Progetto e tecnologia
La soluzione applicativa, inizialmente progettata per l’ambiente Windows ’98, è stata recentemente migrata con successo anche in ambiente Windows XP.
La gestione delle informazioni è organizzata mediante una struttura relazionale realizzata su un database a tecnologia MS Access (fornito con l’applicazione) e che, per particolari esigenze, può essere implementata su un qualsiasi RDBMS disponibile sul mercato.
torna su

© Copyright Studio SIPE I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari